| Logistica Corsi Ricreativi e Tecnici con Luigi CASATI:
Dove si tengono i corsi?La parte pratica nel lago, sarà affiancata da una parte teorica presso la sede di Prometeo Ricerche a Lecco, dove sono disponibili attrezzature di prova e un moderno sistema di ricarica delle bombole.
Cosa vuol dire immergersi nel lago?La risposta più semplice che si possa dare è: il piacere di stare sott’acqua ed esercitarsi in un ambiente che ci permette di concentrarci al massimo sull'esecuzione degli esercizi mettendo tutto il resto in secondo piano e rinforzando la nostra concentrazione e il controllo delle nostre capacità.
LogisticaDal Centro Prometeo, punto d’incontro dove si svolgono le lezioni teoriche, si materializzano le amicizie e si programmano le uscite, i viaggi, le spedizioni, si raggiungono i punti d’immersione in pochi minuti. Le discese possono essere realizzate su fondali sassosi o paralleli alle numerose pareti della zona. Nel lago è sempre possibile immergersi, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche: pioggia e vento non ostacolano il programma, eventualmente lo modificano, con la scelta di raggiungere luoghi alternativi su una o l’altra sponda, con o senza un riparo dalla pioggia e dal vento. I luoghi per l’immersione, sono scelti in base alle capacità personali degli allievi, al tipo di corso e permettono l’esecuzione in massima sicurezza degli esercizi. Per ogni corso, esiste una fase iniziale di valutazione da parte dell’istruttore, che fa eseguire appropriati esercizi necessari per la verifica dell’acquaticità e delle tecniche già acquisite. Le immersioni hanno una durata media di un’ora e si è vincolati dal consumo tipico di ogni allievo e dai differenti e divertenti esercizi proposti. La concentrazione e l’impegno, trasformano la coscienza dell’ora che trascorre, in pochi minuti. La temperatura dell’acqua varia secondo le stagioni, poiché si passa dai 25° del periodo estivo ai 7° del periodo invernale. La visibilità, come per la temperatura, subisce variazioni: si raggiungono i 15m nei periodi invernali che diminuiscono fino ad un paio di metri, nel periodo di tarda primavera. Le variazioni tuttavia, non sono costanti, ma dipendono dall’andamento del clima esterno.
AlloggiamentoIn città esistono numerosi “B&B”, funzionali, confortevoli ed economici, ma non mancano gli alberghi e gli hotel. Il lago di Lecco e i suoi dintorni, offrono agli accompagnatori dei corsisti la possibilità di visite culturali, naturalistiche e panoramiche.
[Novità]
[News] [Dernières Nouvelles]
[Noticias] |