|
INFO Corsi CAVERN, INTRO e FULL CAVE:
Corso CAVERN DiverIl Corso Cavern Diver prepara un subacqueo di acque libere ad affrontare l’immersione in grotta. Il subacqueo imparerà a gestire questo tipo specifico d’immersione, con materiali diversi da quelli tradizionali e con tecniche specifiche mirate alle caratteristiche degli ambienti ipogei. L’immersione in grotta infatti, sia essa si svolga in sorgente, in sifone all’interno di cavità, o in grotta marina è un’attività particolare che deve essere gestita con una visione appropriata dell’immersione. Nessuna grotta è pericolosa di per sé, a patto che sia affrontata con le necessarie conoscenze e con rispetto. Il corso ha una durata di tre giorni “full-immersion” e prevede oltre alla sessione teorica, anche due immersioni, con bombole caricate ad aria, impostate sul come percorrere una grotta seguendo il filo.
Corso INTRO to CAVEIl Corso “Intro to Cave” fornisce al subacqueo la completa conoscenza delle differenti tecniche e dei diversi materiali, necessari per affrontare una grotta di qualsiasi tipo, autonomamente. Gli esercizi svolti durante il corso, sono mirati a sviluppare l’abilità manuale necessaria per la gestione del filo d’Arianna (causa diretta o indiretta di più del 50% degli incidenti in grotta), a migliorare la familiarità dell’appropriato consumo di gas dalle bombole e determinare la conoscenza delle tecniche di autosoccorso. Gli esercizi in acqua, sono svolti “ad personam”, con la presenza attenta dell’istruttore che annota le eventuali difficoltà che saranno attentamente discusse nel dopo-immersione. Il lavoro della giornata è intenso: inizia alle 9 del mattino, finisce all'ora di cena. Il corso ha una durata di sette giorni e gli esercizi sono così suddivisi: 1°giorno - la fase teorica precede l’immersione, poi si preparano le attrezzature e si raggiunge una sorgente per l’immersione d’ambientamento e progressione in grotta. Briefing post-immersione. Si impostano gli esercizi “a secco”, con teoria ed esecuzione, per la giornata seguente. 2°giorno – si continua l’addestramento a secco, si preparano le attrezzature e si raggiunge una sorgente adatta all’immersione, con esercizi per la posa del filo in grotta. Briefing post-immersione. Si continua con l’addestramento a secco. 3°giorno – Dopo un ulteriore addestramento a secco, si preparano le attrezzature e si raggiunge una sorgente con morfologie diverse dalle precedenti, ma adatta all’immersione con esercizio di posa del filo in grotta. Briefing post-immersione. Visita a St.Cirq Lapopie. 4°giorno – Preparazione di una visita in una cavità. Gli esercizi sono indirizzati alla progressione sul filo e sull’autonomia delle bombole. Dopo il briefing post-immersione, si potranno visitare le località di Rocamadour e lo spettacolo alla Rocher des Aigles. 5°giorno – Fase teorica con dimostrazione dell’esercizio di ricerca del filo. Si preparano le attrezzature e si raggiunge la cavità predisposta all’esecuzione dell’esercizio. Briefing post-immersione. Si impostano gli esercizio a secco, teoria e pratica, da eseguire il giorno successivo. 6°giorno - Si eseguono in differenti varianti, gli esercizi di “Demelage”, per raggiungere la consapevolezza del livello d’abilità manuale, raggiunta nell’uso dello svolgisagola e nella gestione del filo. Briefing-post immersione e visita alla grotta di Pech Merle che conserva dipinti di età paleolitica. 7°giorno – Preparazione della visita in una cavità, con esercizi impostati sulla progressione sul filo e sull’autonomia delle bombole. Briefing post-immersione. Esame finale scritto. Durante il corso, le immersioni si svolgeranno in quattro grotte con morfologie ed accessi completamente diversi.
Corso FULL CAVEIl Corso "Full Cave", logica conseguenza del corso Intro to Cave, permette di approfondire e verificare le tecniche necessarie alla progressione a lunga distanza o in ambienti particolari. Gli esercizi, sono indirizzati verso la gestione di immersioni lunghe, di progressione post-sifone, ed in ambienti stretti. Quelli più impegnativi, come il trasporto delle bombole “all’inglese” o tenendole in mano, sono eseguiti in piena sicurezza, in punti adatti che offrono spazi, anche lunghi diverse decine di metri, di dimensioni limitate. L’istruttore, osserva le operazioni rimanendo a breve distanza ed è sempre in grado di intervenire, eliminando i rischi di un ambiente molto selettivo. Gli esercizi in acqua sono svolti “ad personam”, con la presenza dell’istruttore che annota gli errori da analizzare durante il dopo-immersione. Il lavoro, fra studio teorico e fase pratica, comincia alle 09.00 del mattino e finisce all'ora di cena. Il corso ha una durata di sette giorni e così si distribuisce: 1°giorno – fase teorica, esercizi d’emergenza da svolgere all’ingresso della grotta, posa del filo lontano dall’ingresso ed al rientro, esercizi necessari alla valutazione dell’autonomia personale. Briefing post-immersione. 2°giorno - fase teorica descrittiva, sulle tecniche migliori per affrontare una strettoia con le bombole in mano ed accorgimenti da adottare sulle attrezzature. Immersione in sorgente, con variabili sull’esecuzione. Briefing post-immersione. 3°giorno - fase teorica descrittiva per il trasporto delle bombole all’inglese, preparazione dell’attrezzatura ed immersione in sorgente. Briefing post-immersione. 4°giorno – Immersione con bombole all’inglese in sorgente, e superamento di due sifoni. Briefing post-immersione. Visita turistica al Gouffre de Padirac. 5°giorno – teoria sull’uso dei rélé in ambienti con post sifone. Immersione in sorgente, con ambienti post sifone. Briefing post-immersione. Visita alla Grotta di La Cave. 6°giorno – teoria sull’uso dei rélé in sorgenti. Immersione in sorgente. Briefing post-immersione. Visita turistica a Calvignac o a St.Cirq Lapopie. 7°giorno - Immersione in sorgente con gestione simulata della decompressione. Briefing post-immersione. Esame scritto finale. Durante questo corso le immersioni si svolgeranno in quattro o cinque grotte diverse con morfologie ed accessi completamente differenti.
[Novità]
[News] [Dernières Nouvelles]
[Noticias] |